Che cosa sono le carie ??

Che cosa sono le carie ??

La carie dentale non è altro che un’infezione provocata da alcuni microrganismi che popolano il cavo orale.







è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto, dentina) su base batterica, che origina dalla superficie e procede in profondità, fino alla polpa dentale. A causarla sono i comuni microrganismi presenti nel cavo orale, principalmente quelli adesi al dente nella forma di placca batterica, che se non mantenuti sotto controllo attraverso le comuni pratiche di igiene orale, o nel caso di abbassamento delle difese immunitarie, riescono a dissolvere la matrice minerale e organica che costituisce il dente, creando lesioni cavitate. Il sintomo principale è il dolore, che compare però spesso solo quando il processo è sceso molto in profondità, interessando l'organo pulpare (pulpite). Il trattamento prevede l'asportazione del tessuto infetto e la sua sostituzione con materiale adatto (odontoiatria conservativa), e, nel caso di coinvolgimento pulpare avanzato, l'asportazione del tessuto pulpare e la sua sostituzione (endodonzia).

Quali sono le fasi della carie dentale?

  • Iniziale: nessun danno all’interno del dente, ma una macchia biancastra limitata alla superifice esterna dello smalto che può essere rimossa tramite un trattamento di fluorazione.
  • Superficiale: il danno causato dalla carie ha generato una cavità che danneggia il primo strato di dentina sottostante lo smalto.
  • Profonda: la cavità coinvolge ormai l’intero corpo dentinale.
  • Penetrante: la carie è penetrata in profondità, avvicinandosi al tessuto nervoso dentale.
  • Perforante: lesione causa di esposizione pulpare, poiché la carie ha raggiunto il nervo del dente.

Se non curata per tempo , la carie può causare danni che vanno dal semplice dolore fino alla perdita del dente. Ovviamente, il primo passo per evitare questi problemi è la prevenzione, quindi: 
igiene Orale quotidiana della bocca effettuata in maniera costante .
E regolari visite di controllo dalla Dottoressa Daniela Aiello.

COSA FARE Per non avere carie
 cinque modi per non avere carie Cibi dolci e bevande sono difficili da evitare, ma non è solo la nostra salute generale che soffre. Possono infatti avere anche conseguenze per la nostra salute orale e causarne le carie – la malattia cronica più diffusa nei bambini e negli adulti.


Il legame tra abitudini alimentari e salute dentale per evitare le carie

La ricerca mostra un chiaro legame tra le nostre abitudini alimentari e la salute dei nostri denti e gengive, ma i dentisti e i nutrizionisti hanno tradizionalmente avuto poche opportunità di collaborare.
La salute integrata è il futuro dell’assistenza sanitaria”, afferma il College of Dentistry della New York University. “Non puoi avere una buona salute generale senza avere una buona salute orale e le buone abitudini alimentari hanno un ruolo fondamentale”.

L’acqua: bevanda fondamentale per i denti


L’acqua è ovviamente la bevanda più salutare non solo per i denti, ma anche perché rimanere idratati fa bene a tutto il corpo.
Non solo è priva di zucchero, ma aiuta a lavare via le particelle di cibo che possono rimanere attaccate ai denti. Tali particelle di cibo nutrono i batteri nella bocca, e che portano portando alla formazione di placca e di carie.
Si ricorda inoltre che anche l’acqua gassata non danneggia i denti.


Via libera a latte, verdura e frutta


Anche il latte (senza zuccheri aggiunti) è una scelta salutare per la salute orale e per quella in generale. I latticini come latte, yogurt e formaggio infatti contengono calcio, un importante nutriente per i denti e per le ossa.
 La Steinhardt della NYU, spiega inoltre che frutta, verdura e cereali integrali dovrebbero far parte della propria dieta.


Alcuni alimenti e bevande sembrano sani, ma attenzione!



Può capitare di sottovalutare alcune bevande, come i succhi di frutta, che apparentemente sembrano sane, ma che in realtà nascondono un’enorme quantità di zucchero naturale nocivo per i nostri denti. 
 I bambini sotto i 6 anni non dovrebbero bere più di un bicchiere di succo al giorno.
Come alcune bevande, esistono degli alimenti apparentemente sani che, anche in questo caso, si rivelano nemici della nostra salute orale.

Non è solo questione di cosa mangiare, ma anche di quando lo si fa


Alcuni nutrizionisti consigliano di consumare più pasti al giorno che aiutano a mantenere il metabolismo. Tuttavia, quando si tratta di salute orale, possono causare problemi.
Secondo l’American Academy of Pediatric Dentistry, la salute dentale dipende più che altro da quanto spesso mangiamo.
Fare spuntini con cibi e bevande zuccherate per tutto il giorno significa infatti alimentare costantemente i germi che causano la carie.
“Se ami cibi dolci, è meglio consumarli durante un unico pasto”, . “Sorseggiare bevande zuccherate o masticare caramelle tutto il giorno significa esporre i denti ad una quantità elevata di zucchero aggiunto o naturale.”

Tra i dolci, prediligere il cioccolato fondente

Le caramelle gommose possono devastare le nostre bocche. Non solo sono alimenti molto zuccherati, ma rimangono attaccati ai denti, aumentando le possibilità di carie. Anche le caramelle acide possono dare fastidio ai denti poiché l’acido erode lo smalto.



Ecco perché il cioccolato fondente sembra essere la scelta migliore: contiene meno zucchero del cioccolato al latte e offre antiossidanti che possono impedire ai batteri di attaccarsi ai denti, il che a sua volta può prevenire la carie e le infezioni gengivali.


Per maggiori informazioni tramite whatsapp 3389402109 o Richiesta appuntamenti online WWW.STUDIODENTISTICOAIELLO,IT

Commenti